Dott.ssa Laurence Bruant Nutrizionista
1 gennaio alle ore 17:12 ·
COSA MANGIARE A CENA PER DIMAGRIRE E DORMIRE MEGLIO.
​
Organizzare i pasti e stabilire che cosa mangiare è il primo passo per pianificare il dimagramento e raggiungere i risultati sperati. Un proverbio dice:
AL MATTINO MANGIA COME UN RE, A PRANZO MANGIA COME UN PRINCIPE E A CENA MANGIA COME UN POVERO.
Mentre la colazione e il pranzo possono essere abbondanti e completi per la cena il discorso è diverso. Non più del 30% di calorie di cui il corpo necessita devono essere introdotte a cena.
Gli alimenti privilegiati devono essere leggeri, così da non appesantire la digestione, ma nello stesso tempo apportare la giusta quantità di nutrienti e calorie.
Alla sera la cena per dimagrire prevede il consumo di verdure crude e /o cotte al vapore, evitando di condire con salse grasse. Ottimo l’utilizzo di olio extra vergine di oliva, erbe aromatiche e poco sale.
​
Come proteine preferire:
-Le uova meglio se biologiche o comunque evitare quelle provenienti da galline allevate in batteria.
-La carne di qualità e a parità di qualità la carne bianca come pollo, tacchino, coniglio.
-Il pesce azzurro e tonno ma anche le altre specie, fresco ma anche congelato.
​
Verificare in questo caso che il pesce sia stato trattato solo con il freddo e non ci siano altre aggiunte.
​
Da evitare la sera sono i carboidrati, anche se in realtà, secondo le situazioni, nell’ambito di una dieta personalizzata, potrebbero essere inseriti in un regime alimentare equilibrato e meglio se integrali.
COSA MANGIARE A CENA. DUE ESEMPI.
​
PASSATO DI VERDURA
Indicato nelle serate invernali, il passato di verdura fornisce una bella quota di antiossidanti e vitamine importanti per il nostro organismo. Può essere arricchito con semi come quelli di zucca, lino, sesamo.
​
SALMONE AL CARTOCCIO CON UN CONTORNO DI INSALATA MISTA.
Il salmone è un pesce ricchissimo di omega-3,” grassi buoni” che proteggono dalle malattie cardiovascolari. Al cartoccio, al forno, grigliato, in umido e accompagnato da una insalata mista rappresenta un alleato per la nostra salute e per dimagrire.
​
FRITTATINA ALLE ERBE CON UN CONTORNO DI FINOCCHI SALTATI IN PADELLA CON PORRI E CAPPERI E UNA CIOTOLA DI VERDURA FRESCA MISTA.
Le uova sono alimenti molto importanti per la nostra salute. Sono ricche di minerali, vitamine liposolubili e proteine indispensabili per la nostra massa magra. Le uova possono essere consumate anche 2 volte alla settimana e qualsiasi verdura può essere abbinata rispettando il ciclo stagionale.
I finocchi sono verdure poco caloriche, facili da digerire e sedative per l’intestino.
​
Dott.ssa Laurence Bruant Nutrizionista