Dott.ssa Laurence Bruant Nutrizionista


1 gennaio alle ore 17:12 · 


COSA MANGIARE A CENA PER DIMAGRIRE E DORMIRE MEGLIO.

Organizzare i pasti e stabilire che cosa mangiare è il primo passo per pianificare il dimagramento e raggiungere i risultati sperati. Un proverbio dice:


AL MATTINO MANGIA COME UN RE, A PRANZO MANGIA COME UN PRINCIPE E A CENA MANGIA COME UN POVERO.


Mentre la colazione e il pranzo possono essere abbondanti e completi per la cena il discorso è diverso. Non più del 30% di calorie di cui il corpo necessita devono essere introdotte a cena.


Gli alimenti privilegiati devono essere leggeri, così da non appesantire la digestione, ma nello stesso tempo apportare la giusta quantità di nutrienti e calorie.


Alla sera la cena per dimagrire prevede il consumo di verdure crude e /o cotte al vapore, evitando di condire con salse grasse. Ottimo l’utilizzo di olio extra vergine di oliva, erbe aromatiche e poco sale.

Come proteine preferire:


-Le uova meglio se biologiche o comunque evitare quelle provenienti da galline allevate in batteria.


-La carne di qualità e a parità di qualità la carne bianca come pollo, tacchino, coniglio. 


-Il pesce azzurro e tonno ma anche le altre specie, fresco ma anche congelato.

Verificare in questo caso che il pesce sia stato trattato solo con il freddo e non ci siano altre aggiunte.

Da evitare la sera sono i carboidrati, anche se in realtà, secondo le situazioni, nell’ambito di una dieta personalizzata, potrebbero essere inseriti in un regime alimentare equilibrato e meglio se integrali.
 

COSA MANGIARE A CENA. DUE ESEMPI.

PASSATO DI VERDURA
 

Indicato nelle serate invernali, il passato di verdura fornisce una bella quota di antiossidanti e vitamine importanti per il nostro organismo. Può essere arricchito con semi come quelli di zucca, lino, sesamo.

SALMONE AL CARTOCCIO CON UN CONTORNO DI INSALATA MISTA.
 

Il salmone è un pesce ricchissimo di omega-3,” grassi buoni” che proteggono dalle malattie cardiovascolari. Al cartoccio, al forno, grigliato, in umido e accompagnato da una insalata mista rappresenta un alleato per la nostra salute e per dimagrire.

FRITTATINA ALLE ERBE CON UN CONTORNO DI FINOCCHI SALTATI IN PADELLA CON PORRI E CAPPERI E UNA CIOTOLA DI VERDURA FRESCA MISTA.
 

Le uova sono alimenti molto importanti per la nostra salute. Sono ricche di minerali, vitamine liposolubili e proteine indispensabili per la nostra massa magra. Le uova possono essere consumate anche 2 volte alla settimana e qualsiasi verdura può essere abbinata rispettando il ciclo stagionale. 
I finocchi sono verdure poco caloriche, facili da digerire e sedative per l’intestino.

Dott.ssa Laurence Bruant Nutrizionista

2016 A.S.D Camminare in Trentino -  Proudly created with Wix.com

  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon